Il nostro impegno per l’ambiente
Lavoriamo ogni giorno con la natura, quindi questo ci porta ad avere una grande sensibilità per l’ambiente che ci circonda. Ci viene naturale quindi adoperarci per fare del nostro meglio per tutelare l’ambiente.
Come azienda e come persone, continuiamo a studiare e a crescere tutti i giorni. Pensiamo sia fondamentale cercare nuove maniere per diventare un’azienda più etica e responsabile per il futuro.
Ci fa piacere raccontarvi come cerchiamo nel nostro piccolo di contribuire ad una tematica così importante per noi.

Privilegiamo i fiori locali
La maggior parte dei fiori che utilizziamo proviene da Flower Farm locali e da quest’anno, anche da una piccola autoproduzione.
Perché? Perché vogliamo supportare il lavoro degli agricoltori e delle agricoltrici locali. In questo modo, i nostri fiori viaggiano il meno possibile, riducendo così il loro impatto e valorizzando l’economia locale. Questo ci permette di collaborare a stretto contatto le aziende agricole del territorio, conoscendo a fondo non solo il prodotto, ma anche le singole realtà, le loro battaglie ed il loro prezioso lavoro.
Siamo anche orgogliosamente membri di Slow Flowers Italy un’associazione culturale nata per diffondere un modo gentile di vivere i fiori e noi stessi, per tornare ai ritmi autentici della Natura, alla ricerca di una bellezza etica.
Donazioni
La natura ci insegna tutti i giorni l’importanza dell’equilibrio. Nel nostro piccolo ci vogliamo prendere la responsabilità dell’impatto che la nostra azienda ha sul pianeta. Come focus principale abbiamo quello ridurre la nostra impronta il più possibile e lo facciamo anche attraverso il concetto di give-back.
Siamo orgogliosamente membri di 1% for the planet: ogni anno Wildflowers dona l’1% del proprio fatturato alle associazioni non-profit partner di questa organizzazione. Per saperne di più su questo meraviglioso progetto, clicca qui.
In alcune occasioni speciali, ci teniamo a donare una parte del nostro guadagno ad associazioni che hanno come scopo la protezione dell’ambiente. Nel 2022 abbiamo donato il 10% dei nostri guadagni per il Black Friday all’associazione che si occupa della salvaguardia delle zone rimaste selvagge del pianeta Wild foundation. Abbiamo proposto un Green Friday al posto del Black Friday: non sconti sui prodotti, ma donazioni per l’ambiente.
Packaging
Ci impegniamo ogni giorno affinché il nostro packaging sia il più rispettoso possibile per l’ambiente. Privilegiamo materiali plastic-free per le nostre confezioni (dalla carta riciclata per i bouquet alle shopper per i vostri regali) e non utilizziamo spugna floreale, ma tecniche alternative del floral design biodegradabili oppure riutilizzabili.
Tutto questo vale dentro e fuori dallo shop fisico: portiamo la nostra filosofia anche in tutti gli eventi che realizziamo.
Ridurre lo spreco
Crediamo fortemente che un mondo migliore sia fatto di meno spreco. Il nostro contributo è dato dal cercare di promuovere un atteggiamento sempre più etico anche da questo punto di vista.
Ogni venerdì, ad un prezzo speciale, proponiamo un bouquet a sorpresa arrangiato con fiori non freschi di giornata ma che hanno ancora molto da dare. Questa iniziativa continua anche per scoprire varietà diverse di fiori, a volte ingiustamente non considerati.
Ci teniamo anche a incentivare le prenotazioni, attivando offerte vantaggiose per i nostri clienti, soprattutto nei momenti più caldi delle festività.